Deisori, N., L’era digitale nel 2050: oltre le competenze tecnologiche, verso identità e pensiero critico. QTimes — Journal of Education, Technology and Social Studies, XIV(4), 32-44. https://doi.org/10.14668/QTimes_14404
Abstract:
Due to the immersive and pervasive nature of technology and connectivity, digital skills are
constantly evolving. It’s a stratified, immanent and historical knowledge, not limitated to technical
skills only. It touches on the cultural, economic and political citizenship dimensions as well as the
human identity. Using a interdisciplinary approach and a methodological framework based on authors
from psychology, philosophy and media education, the article reflects on the complexity of our digital
life. In this context, digital literacy is seen as an essential human resource, a multidimensional literacy
that includes critical thinking to understand how technology is influencing identity, social gaps,
inequalities and power relations.
Keywords: digital literacy; media education; identity; citinzenship
Abstract:
Per la natura immersiva e pervasiva della tecnologia e della rete, le competenze digitali sono in
continuo movimento, un sapere multidimensionale, immanente e storico, che non si esaurisce in
abilità tecniche ma tocca le dimensioni dell’identità umana e della cittadinanza culturale, politica ed economica. Assumendo un approccio interdisciplinare, attraverso una cornice metodologica che
attinge da autori e autrici in ambiti che vanno dalla psicologia, alla filosofia, alla media education,
l’articolo riflette sulla complessità della vita digitale. In tale contesto, la digital literacy è vista come
come essenziale risorsa, una competenza stratificata e complessa che non può prescindere
dall’esercizio del pensiero critico, per comprendere le influenze che la tecnologia esercita su identità,
divari, disuguaglianze e relazioni di potere.
Parole chiave: educazione digitale; media education; identità; cittadinanza
Cita l’articolo: Deisori, N., L’era digitale nel 2050: oltre le competenze tecnologiche, verso identità e pensiero critico. QTimes — Journal of Education, Technology and Social Studies, XIV(4), 32-44. https://doi.org/10.14668/QTimes_14404