Fare log out dalla più famosa app di messaggistica non è complicato, è impossibile.
Utilizzi mai WhatsApp sul tuo smartphone per conversazioni di lavoro? La maggior parte di noi lo fa.
Ci sono i moderati, quelli che “solo se è importante” e i WhatsApp-centrici, quelli per i quali deve passare tutto da lì. Che non hanno orari e netiquette, che ti scrivono una email e contestualmente un messaggio su WhatsApp.
Qui il limite tra comunicazione e stalking può davvero diventare sottile. Con loro devi mettere in atto una strategia di distanziamento.
Io ad esempio ho un account WhatsApp Business con orari ben definiti, con il quale gestisco i miei contatti professionali. Se qualcuno mi scrive fuori dall’orario di lavoro, riceve un messaggio ben chiaro: stai entrando in un’area riservata, quella della mia vita privata.
Ci sono comunque dei casi in cui vorrei fare proprio fare log out da WhatsApp, perché non voglio ricevere messaggi o perché semplicemente è quello che voglio e mi aspetto che la tecnologia faccia esattamente ciò che desidero.
Beh, “semplicemente” non esiste, quando si tratta di una delle più potenti aziende al mondo, che può decidere di derubarti di una funzione connaturata alla relazione uomo-tecnologia: quella di login-logout.
Da WhatsApp non puoi separarti. MAI!
Abbiamo però 2 opzioni per “liberarci” da WhatsApp dallo smartphone per il tempo che vogliamo.
- Disconnettere il cellulare, ad esempio usando la modalità aereo. Questo significa che non potrai utilizzare nessun altro servizio o strumento online, altre App di messaggistica o i social netwoek. Nulla di nulla. Praticamente torni a vivere nel 1994 in un attimo.
- La seconda opzione è più complessa.
Consiste nell’eliminare l’applicazione (Iphone) oppure cancellare i dati (Android).
Innazitutto devi fare un backup dei dati su Cloud, per assicurarti di non perdere le tue chat.
Poi, dalle Impostazioni App per Android, selezionando WhatsApp, devi procedere con “Cancella i dati”
Quando riaprirai WhatsApp ti verrà richiesto di rifare l’accesso. Nel caso di Apple invece devi eliminare l’App e riscaricarla in seguito quando vorrai tornare ad usarla.
È abbastanza evidente che entrambe le opzioni hanno bisogno di qualche minuto e soprattutto di una motivazione molto forte. Quanti di voi lo hanno mai fatto?
Il diritto alla disconnessione non è un diritto per WhatsApp.
Ma non è solo una questione di lavoro.
Anche nella vita privata potremmo volere disconnettere un servizio e riutilizzarlo in seguito. Che questo diritto non sia tutelato è una grave violazione del nostro tempo di disconnessione, del nostro diritto ad utilizzare consapevolmente le tecnologie.